La compattazione dinamica consiste nell' impatto controllato di una massa di circa 10-30 ton, che viene sollevata da una gru e successivamente fatta cadere, secondo uno schema a griglia predeterminato, per migliorare i terreni sciolti granulari o riempimenti.

Compattazione dinamica

Usi comuni

Aumentare la capacità portante
Riduzione del cedimento
Mitigare il rischio di liquefazione
Ridurre la presenza di cavità

Processo

La compattazione dinamica è una tecnica di miglioramento del terreno che addensa il terreno e i materiali di riempimento utilizzando una massa in caduta controllata. Il terreno è sottoposto a ripetuti schiacciamenti superficiali utilizzando un notevole peso in acciaio o cemento. Tipicamente il peso varia da 5 a 10 tonnellate, cadendo da altezze di circa 10 metri. Il peso viene fatto cadere più volte secondo uno schema a griglia. Possono essere effettuati 2 o 3 cicli, in base al terreno da trattare. Le impronte formate da ciascun intervento vengono riempite con materiale granulare dopo ogni passaggio.

Vantaggi

Compattare molti tipi di terreni incoerenti
Aumentare la capacità portante
Riduzione dei cedimenti
Aumentare la rigidità, la densità e l’angolo di attrito dei terreni
Migliorare le condizioni del terreno anche su piccoli cantieri in modo da evitare scavi profondi e/o la realizzazione di pali
Può essere evitata la rimozione di sostanze inquinate

Garanzia di qualità

Durante la compattazione dinamica vengono eseguiti test in cantiere come ad esempio carotaggi o prove penetrometriche statiche a cono, insieme alla misurazione del volume del terreno compattato e dell'assestamento della superficie. 

La tipologia di trattamento, la quantità di energia, il numero e le fasi dell’intervento devono essere progettati considerando le condizioni del terreno, della superficie, della capacità portante e delle caratteristiche di compattazione richieste.

È essenziale avere una conoscenza approfondita dei terreni prima del trattamento e mantenere un controllo serrato durante tutte le fasi del lavoro. Durante la fase di compattazione dinamica, vengono eseguiti test in cantiere mediante carotaggi o prove penetrometriche statiche a cono, insieme alla misurazione del volume del terreno compattato e dell'assestamento della superficie.